Chi Siamo

Marta Antonelli

 

 

OOD è un brand giovane dall’animo sostenibile ed innovativo. La storia di OOD inizia qualche anno fa nella meravigliosa cornice di una delle città più antiche del mondo, Roma.

Tutto nasce in seguito all’intuizione di Marta Antonelli, diplomata in Fashion shoes ed accessories design presso lo IED, e alla sua passione per la moda, la natura e gli animali:

“Già da tempo avevo la necessità ed il desiderio di trovare un materiale che potesse sostituire la pelle. Allora frequentavo ancora lo IED e la mia idea era già quella di lavorare in un futuro nella moda sostenibile: volevo unire la mia passione per la moda con quella per la natura e gli animali, senza rinunciare però allo stile e al design. Un giorno, un po’ per caso, sfogliando una delle tante riviste di moda, mi soffermai ad osservare uno stivale in pitone, mi immaginai quello stesso sistema di scaglie, applicato ad un materiale rigido: ho subito pensato al legno ed ho immediatamente reso partecipe mio padre di questa mia intuizione. Dopo qualche settimana mio padre mi disse che aveva trovato la soluzione…”

Marta Antonelli

Fu grazie all’ingegno di Marcello Antonelli che trovarono il modo di trasformare il legno in un morbido tessuto: nacque così Ligneah®, il quarto materiale della moda, innovativo e

rivoluzionario frutto di anni di studio e sperimentazione. Si tratta di un sottile sfogliato di legno che viene accoppiato con un tessuto naturale e trattato in superficie con microincisioni

laser che permettono al legno di divenire un morbido tessuto.

Il materiale fu poi presentato in anteprima mondiale alla fiera di Moda e design sostenibile ‘So Critical So Fashion’ nell’edizione 2012 a Milano sottoforma di accessori moda,

progettati da Marta Antonelli e realizzati da artigiani locali nei pressi di Roma. Il successo fu tale che spinse Marta e Marcello a decidere di portare avanti la linea di accessori che era

stata creata appositamente per la presentazione esclusiva del materiale e di creare un brand sostenibile, 100% Cruelty Free e all’avanguardia.

“Volevamo portare nella moda questo concetto di sostenibilità, che non tradisse lo stile. Una cosa non deve escludere l’altra. Vogliamo mostrare come lo stile e la sostenibilità possano coesistere: creando accessori moda al passo con i tempi e con un’attenzione particolare alle linee e al design, coniugando così tradizione, innovazione, sostenibilità e Made in Italy.”

Marta Antonelli

Il brand prese inizialmente il nome dell’omonimo materiale Ligneah® ma nel 2014, visto il grande successo, si decise di dare al brand una propria identità, con il nome di OOD (da W-

ood), che portasse avanti la Mission di sostenibilità e innovazione e che utilizzasse Ligneah® come materiale principale per lo sviluppo di tutte le collezioni. OOD fu uno dei primi

brand a porre l’attenzione sull’utilizzo di materiali (sia per i rinforzi interni non visibili all’esterno, che per le fodere) sostenibili e cruelty free ( non tutti i materiali cruelty free presenti nel

mercato sono sostenibili; ciò che caratterizza i prodotti OOD è l’esclusivo impiego di materiali che presentino entrambe le caratteristiche) e a farne la propria forza.

“La nostra Mission è “Dare quel valore aggiunto alla componente sostenibile, attraverso quella creativa, entrambe devono fondersi a tal punto da essere l’una indispensabile per l’altra””



Tutte le creazioni OOD sono caratterizzate da linee essenziali, futuristiche ed eleganti:  linee che evidenziano le caratteristiche uniche e specifiche delle molteplici essenze di legno

impiegate; si passa infatti dall’effetto satinato tipico della Betulla alla semplicità e classicità del noce sino ad arrivare  alla ricchezza cromatica  data dalla fiammatura tipica del legno di

Frassino.  I prodotti OOD sono molto più di semplici accessori moda, divenendo a tutti gli effetti delle creazioni uniche ed esclusive.

OOD si contraddistingue da qualsiasi altro brand perchè combina aspetti più tradizionali, come la manifattura e l’artigianalità Made in Italy,

a quelli più innovativi e sostenibili dati dall’utilizzo di materiali all’avanguardia.   

Sin da subito Marta e Marcello tramite OOD hanno voluto sottolineare il reale interesse e rispetto nei confronti dell’ambiente;

impegnandosi nel fare qualcosa di positivo e concreto attraverso la creazione dei propri prodotti.

OOD non è solo sostenibilità nelle materie prime e nella lavorazione dei prodotti, ma è attenta all’ambiente anche dopo la vendita. Per ogni prodotto venduto viene infatti piantato un

OOD è partner di Tree-Nation - e si conferisce al prodotto stesso ben più del valore dell’oggetto in sé: si contribuisce ad un progetto molto più ampio, consentendo

così al consumatore finale di sentirsi parte di quel progetto e non un semplice acquirente.

Marta Antonelli